Nell’ambito delle iniziative di promozione dell’affido previste dal
Protocollo d’intesa sottoscritto a novembre 2015 da Comune di Genova, ASL 3 genovese e Associazioni operanti nel capo dell’affidamento familiare è maturata l’idea di una raccolta di poesie sul tema dell'affidamento familiare (includendo nel progetto: affidati, famiglie d’origine, famiglie affidatarie, figli di affidatari, operatori) da presentare attraverso eventi pubblici.
Poiché a Genova da molti anni il “Circolo dei Viaggiatori nel Tempo” organizza il Festival Internazionale della poesia, durante il quale vi sono anche performance artistiche e musicali, si è pensato che questo poteva essere un’occasione importante in cui collocare la presentazione delle poesie, di conseguenza si sono avviati i contatti con gli organizzatori del festival.
Da questo fruttuoso incontro è nata l’idea di un Concorso nazionale di poesia, prosa poetica e disegni sul tema dell'affidamento familiare, da sviluppare (anche tenendo conto delle diverse reti e punti di riferimento con cui è in contatto il Servizio Affido di Genova: Coordinamento Nazionale Servizi Affido, Tavolo Nazionale delle Associazioni per l’affido, Coordinamento Nazionale Comunità d’accoglienza, Centro di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, ...) nell’ambito del
22° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate" organizzato dal “Circolo dei Viaggiatori nel tempo”, che si terrà dal 10 al 19 giugno 2016.
Sono stati coinvolti anche i
WeFly, una boy band composta da ragazzi con una particolare sensibilità rispetto all’affidamento familiare, anche per esperienza diretta. I WeFly si esibiranno in concerto sabato 11 giugno. Il luogo è in fase di definizione e verrà precisato su questa stessa pagina.
Il concorso di poesia e prosa poetica, oltre a essere un’inedita modalità per diffondere la conoscenza e la promozione dell’affidamento familiare, costituisce un’occasione per dare - attraverso la poesia - parola, voce, ai tanti “attori” dell’affido: ragazzi che stanno vivendo o hanno vissuto l’esperienza dell’affido, come affidati o figli di affidatari, famiglie dei bambini e ragazzi affidati e famiglie affidatarie, operatori dei servizi affido e della tutela minori, magistrati, componenti delle associazioni famiglie ecc.